I reparti specializzati
Nucleo il Giglio: l’area dedicata ai malati di Alzheimer
Il Nucleo il Giglio è l’area della Casa Protetta Villa Serena progettata per ospiti malati di Alzheimer.
Ubicato al piano terra, questo reparto opera con personale appositamente formato per fornire assistenza e cure su misura. Nella struttura è presente una sala multifunzioni arredata con mobilio e suppellettili che ricreano l’ambiente di casa.
La sala-soggiorno è collegata a un giardino esterno dotato di camminamenti parzialmente coperti e pannelli sensoriali che stimolano le competenze cognitive residue dell'ospite, come l’orientamento spaziale, la stimolazione tattile, manuale e plantare e quelle prassico-motorie. Oltre a stimolare i sensi, il giardino impegna gli ospiti in piacevoli lavori di giardinaggio e orticoltura.
Fa parte del reparto anche un gatto, la cui presenza è di stimolo agli ospiti che istintivamente se ne prendono cura esercitando l'attività di Pet-therapy.
Nucleo il Girasole: l’area dedicata ai disabili
Oltre all’area dedicata ai malati di Alzheimer, la Casa Protetta Villa Serena dispone di una zona in cui ci si prende cura dei Disabili Adulti (ex 2068).
Dotata di attrezzature di ultima generazione che offrono un valido sostegno.
Il Girasole dispone inoltre di posti in regime di temporaneità ad alta intensità assistenziale.
Personale specializzato appositamente formato ed esperto rimane a disposizione totale degli ospiti.
Le attrezzature specifiche dedicate comprendono:
- Due sollevatori;
- Una sala panoramica
- La palestra con magnetoterapia, Bemerterapia, lettini sollevabili, cyclette, parallele, T.E.N.S.
- Girelli a due ruote
- Deambulatori
- Tetrapodi...e molto altro ancora
Nucleo Gardenia e Gelsomino: l’area dedicata agli ospiti
autosufficienti e non
Villa Serena a Ravenna dispone infine di un'area per i restanti ospiti della casa protetta, che è anche la più ampia, ubicata tra il piano terra e il primo piano, dedicata sia agli anziani autosufficienti che non autosufficienti.
Il nucleo Gardenia situato al piano terra è dedicato agli ospiti in regime privato, il nucleo Gelsomino situato al primo piano, accoglie gli ospiti convenzionati.
Nucleo le Ginestre:
Centro Diurno privato "Le Ginestre" aperto dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì alla domenica, per anziani autosufficienti che ha luogo all'interno dei locali della struttura, gli anziani del Centro Diurno svolgono le attività insieme agli ospiti residenziali.
Ogni nucleo è dotato di camere doppie con bagno e camere singole; alcune con bagno privato in stanza altre con bagno in comune tra due camere; sale soggiorno e pranzo. La palestra è accessibile a tutti
Chiamaci per richiedere un colloquio per l’inserimento di ospiti malati di Alzheimer