Modalità di accesso

Le modalità di accesso

La disponibilità di posti letto

La Casa Protetta Villa Serena ha a disposizione esattamente 98 posti in totale. Per richiedere l’accesso alla casa di cura e alla riabilitazione per anziani di Ravenna è necessaria la compilazione di una scheda informativa di pre-ingresso.

Le modalità di accesso sono spiegate in dettaglio nella carta dei servizi.
Icona Carta dei servizi

Carta dei servizi

  • L’accesso ai privati

    L’accesso a Villa Serena è consentito sia ai residenti e che ai non residenti nel comune di Ravenna come ospiti privati.

  • L’accesso temporaneo

    La Casa Protetta Villa Serena mette a disposizione altri posti accreditati con la AUSL di Ravenna. Questi sono riservati ai Ricoveri Temporanei per un massimo di 30 giorni. Si tratta di posti in riabilitazione per Anziani residenti nel Comune di Ravenna che siano bisognosi di assistenza in attesa di rientro a domicilio, ad accesso diretto dall’area di degenza ospedaliera di Ravenna.

  • L’accesso in convenzione

    Le convenzioni con l’AUSL di Ravenna sono riservate invece ai soli residenti che possono fare richiesta dei posti letto dedicati. Sono inoltre disponibili posti letto riservati a signori Disabili Adulti ex 2068.

Come richiedere l’accesso alla struttura

L’ingresso alla Casa Protetta Villa Serena di Ravenna viene sempre preceduto da un colloquio informativo tra il familiare referente e gli operatori della struttura. Nel corso di questo incontro possono già essere concordate eventuali visite domiciliari di pre-ingresso.

Per l’accesso alla struttura è inoltre necessario presentare i seguenti documenti:
  • Impegno al pagamento della retta, sottoscritto dal familiare referente
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale esenzione ticket
  • Codice Fiscale
  • Eventuale fotocopia del certificato di invalidità civile
  • Documento di identità in corso di validità
  • Documentazione medica
  • Rx torace recente (al massimo tre mesi)
Successivamente all’ingresso dell’ospite, la Psicologa della struttura contatta il familiare referente per un colloquio conoscitivo al fine di formulare il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

Le dimissioni

La permanenza nella struttura di riabilitazione per anziani Villa Serena non è considerata definitiva: l’ospite, anzi, nel rispetto della sua piena libertà, può dimettersi in seguito al recupero della propria autosufficienza oppure per il modificarsi delle condizioni familiari, relazionali e sociali che sussistevano al momento dell’accesso.

Ogni anziano può rinunciare alla sua permanenza presso la struttura tramite un atto sottoscritto dal familiare referente, che si assume la responsabilità delle dimissioni, rispettando un preavviso di almeno sette giorni. 

Ciascun ospite potrà decidere di lasciare la struttura dopo una permanenza minima di 30 giorni.

La casa di riposo Villa Serena può decidere di dimettere l’ospite osservando un preavviso scritto di sette giorni, qualora vengano a mancare motivazioni come la reciproca fiducia tra lo staff medico-infermieristico e l’ospite anziano e/o i familiari referenti.
Icona Telefono
Richiedi un colloquio per l’accesso alla struttura di riabilitazione per anziani
Chiama in sede
Share by: