La residenza

Il comfort 
per vivere bene presso la residenza per anziani 
di Ravenna

I comfort della nostra struttura

La Casa Protetta Villa Serena si trova appena fuori Ravenna. Dirigendosi verso le campagne a nord del centro storico, infatti, si incontra il paese di S. Romualdo: proprio accanto alla sua chiesa si trova la nostra residenza per anziani.

Grazie alla sua ubicazione, la casa offre un paesaggio sereno e meraviglioso e permette agli ospiti di vivere immersi nel verde, proprio al centro di un’ampia area di circa 3.000 metri quadri, godendo delle zone ombreggiate dalle chiome di alberi ad alto fusto e del gazebo.

La struttura mette a disposizione anche un comodo e ampio parcheggio gratuito antistante la residenza. 
La residenza si struttura su due piani, calda ed accogliente, frutto della ristrutturazione di quella che era la scuola elementare del paese.

Aperta dalla primavera del 2003, la residenza per anziani oggi da ospitalità ad anziani non autosufficienti, disabili adulti e anziani affetti da sindrome di Alzheimer e può accogliere fino a un massimo di 98 persone.

Le stanze degli ospiti possono essere personalizzate a piacimento e le aree comuni possono essere frequentate in serenità, come nel caso della sala animazione e di quelle destinate ai pasti.

Gli alloggi

Villa Serena è strutturata in cinque nuclei:

Nucleo Il Giglio: 
al piano terra, dedicato agli ospiti anziani affetti da malattia di Alzheimer.   

Nucleo Il Girasole: 
al primo piano, dedicato agli ospiti disabili e in regime di temporaneità ad alta intensità assistenziale.

Nucleo Gardenia e Nucleo il Gelsomino: 
rispettivamente al piano terra e al primo piano, per tutti gli altri ospiti autosufficienti e non.

Nucleo Le Ginestre:
Centro Diurno per anziani dedicato a ospiti autosufficienti. Aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 alle ore 19.30.
Tutti vengono accolti in spaziose camere dotate di ogni comfort, dal dispositivo di chiamata al guardaroba personale, dai servizi igienici alla TV. 
La pulizia delle camere e relativi servizi igienici è prevista una volta al giorno mentre il servizio di lavanderia per indumenti e biancheria viene gestito da personale interno.
Dal 2017 la residenza per anziani ha ampliato il Nucleo Giglio dotandolo di una nuova sala polivalente, una zona soggiorno - pranzo con annessa area esterna con giardino e orto. 
Questa zona è stata progettata appositamente per creare nel reparto degli ospiti malati di Alzheimer uno spazio all'aria aperta capace di migliorare i rapporti sociali e la vita della persona con stimoli visivi e profumi del giardino. 
Questo progetto, inoltre, crea una serie di attività in cui gli ospiti sono impegnati in lavori manuali di giardinaggio e stimolazione cognitiva con pannelli multifunzionali.
Icona Telefono
Contatta lo staff per saperne di più sulla nostra residenza per anziani
Telefona
Share by: